Ciao Anna, certo, che in Cina, più che Sakè e tè… butta male per i buon gustai di alcol, il fascino di un’Osteria te lo sogni in Ciana.
Ti voglio raccontare, il motivo per cui le Vere Osterie mi hanno da sempre affascinato, è una storia Antica e uno dei miei desideri sarebbe proprio quello di poterne gestire una di Osteria, semplice ma con buon vino.
Tutto risale al mio trisnonno: Filippo Malandrucco, padre di mia Bisnonna, originario di Artena in provincia di Roma.
Era un grande proprietario terriero, ma a differenza di altri proprietari terrieri, aveva molto denaro liquido e sempre disponibile.
Si dice, che aveva origini da Brigante ed Artena nell’antichità era considerata città di briganti.
Ma Filippo Malandrucco, pare che prestò dei soldi anche al Papa, che mai riuscì a riavere, ma il Papa, lo fece di Nobile Famiglia, con uno Stemma Nobiliare, almeno questo è ciò che mi fu raccontato.
Bene, era un gran frequentatore di Osterie, spesso per i viaggi con il bestiame, ma fava notare la sua ricchezza, davanti ai cammini delle Osterie, si accendeva il sigaro con dei biglietti di denaro, non saprei di che valore, ma allora credo di molto valore.
Questo lo faceva, per mettere a disagio chi voleva commerciare con lui in bestiame, faceva notare la sua ricchezza.
Si racconta, un fatto in cui doveva trovare ospitalità per le sue bestie in viaggio e chiese accoglienza ad un altro proprietari di terreni per la mandria, ma il proprietario gli chiese garanzie per il pagamento dell’affitto.
Lui prese il suo portafoglio pieno zeppo di denaro, lo tirò sul tavolo e disse: “Filippo Malandrucco le garanzie le da con questo!”.
Sai sono storie che sentivo quando ero bambino e mi hanno sempre affascinato, per questo il mio appassionarmi alle Osterie, la storia d’Italia si è fatta dentro quelle bettole.
Beh, non vuole essere una scusante Anna, anche Alice aspettava sveglia il marito Handicap e con il matterello dietro la porta, ma tutto è stato rovinato, oggi ci si ubriaca per strada, neanche il fascino del cammino per dar fuoco alle banconote.
Cio Filippo Salvini!
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !
Nessun commento:
Posta un commento