lunedì 11 luglio 2011

"Ed è l'Eterna Lotta, tra Sesso e Castità" Battiato

Illustrissimo Governatore della BCE, Già Governatore delle Banca D’Italia: Mario Draghi, ho scelto un colore acido per questo post, perché credo sia acida la mia esternazione, che più che una proposta, vorrebbe essere una riflessione e non saprei, visto cupidigia che Regna nel mondo, quanto poi possa magari materializzarsi.

Uno o due anni fa, alcuni Miliardari Americani, lanciarono la proposta, di donare un loro 50% del patrimonio posseduto, in beneficenza e ad oggi, non conosco la reazione di quella proposta di alcuni Miliardari Americani, ma ha fatto scalpore a suo tempo.

Nei Vangali o nella Sacra Bibbia, adesso non saprei con precisione, una cauta osservazione, dice: di non prestare mai denaro a chi è ricco, con una elaborazione di questa raccomandazione, ma oggi, chi è il ricco? E soprattutto, chi il povero? Si è talmente intrecciata la matassa, che pare che il ricco stia trascinando in povertà l’altro ricco, così che come nel girotondo: “Tutti giù per terra”.

Da come lo stanno descrivendo i giornali, pare si stia iniziando uno scivolone che trascinerà tutti molto in basso.

Quindi io mi chiedo: “oggi quanto serve, poter salvare il ricco?” credo serva una discussione appropriata in questa direzione e senza demagogia da parte di tutti gli interpreti, politici ed economici.

Quindi mi domando se possa essere una idiozia, riuscire a salvare gli stati spendaccioni che sta costando molta fatica e soprattutto molta ricchezza, serve questo? Quanto tutti sono d’accordo su questo punto? Perché a me pare che ad alcuni non importa niente.

Allora, crollo delle borse Europee di cui ancora non si conosce il limite, crollo della Borsa Americana che a giudizio del suo Presidente è giunto al limite e cosa che io critico molto, tenuta preziosa di titoli spazzatura da parte di molte Banche, stesse Banche che poi investono in Titoli di Stato e che sono proprietari di molto del Debito Pubblico Occidentale, ma proprio per questo motivo, vengono aggrediti dagli speculatori, è all’interno delle Banche che risiede la ricchezza e questo gli speculatori, che dovranno trasformare titoli spazzatura in monetine sonanti, lo sanno con precisione.

Non è stato chiesto il “Rogo” di quei titoli, quindi adesso, non esiste una via di fuga, l’incendio si è sparso a tutto il sottobosco.

Spesso si utilizzano i piccoli risparmiatori, per far sì, che sia criticata questa azione devastante nei confronti delle Borse, ma sappiamo che la protezione è rivolta solo ed esclusivamente ai più grandi, non facciamo demagogia.

Quindi le chiedo Governatore, se secondo lei, non sia arrivato il momento, in cui per attenuare il percorso a strapiombo, che si è intrapreso, Le Banche, Grandi Detentrici di Titoli di Stato, non debbano, restituire almeno il 50% dei Titoli in cassaforte, agli Stati Sovrani, a costo zero, tentando di salvare i debiti Pubblici delle Nazioni dai Fallimenti in cui sono avviate.

Le terapie palliative, in certi casi aggravano i mali.

Vede Governatore, si potrebbe studiare un percorso, magari a trenta anni di quel 50% restituito a costo zero, magari studiando una soluzione, affinché la BCE, riesca con qualche fondo studiato, ad poter acquistare tra trenta anni, quei titoli, senza che ci sia aggiunta di interessi, ma credo, che il bambino sia già nell’aria gettato con l’acqua sporca, se non si arriva ad una drastica soluzione per cui i ricchi, inizino a pensare che salvare loro stessi ne vale la salvezza delle Nazioni.

Beh, Governatore, il primo caffè al mattino, mi mette sempre un po’ di ansietà e leggendo questa mattina, che ieri i Bancari, hanno perso quasi 50Miliardi in Borsa, se li regalavano alla Manovra Finanziaria, forse quei 50Miliardi, li avrebbero avuti in attivo i titoli, perché in Borsa, purtroppo si gioca sulle debolezze altrui.

La Saluto e le Auguro una Buona Giornata, notizie Borsistiche permettendo Governatore: Filippo Salvini.

Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento:

Posta un commento