sabato 9 luglio 2011

Arti-coli: Ogni Arti-colo ha bisogno di un Suo Scaffale è questo il segreto dei supermercati

Illustrissimo Governatore della BCE, già Governatore della Banca D’Italia e credo ancora non sostituito: Mario Draghi, le vorrei inviare alcune riflessioni che stavo facendo questa mattina tra me e me, in questi giorni di confusione Borsistica Italiana, confusine che ancora non riesco a capire, quanto sia dovuta alla reale inefficacia della finanza italiana, oppure alle speculazioni e forse anche all’incapacità e chiedo scusa, anche all’arretratezza della Borsa e non solo in Europa: modelli vecchi ed inadeguati alla modernità.

Quindi aiuti poco efficaci ad i risparmiatori, specie se piccoli o piccolissimi.

La prego Governatore, prenda questa mia, come una chiacchierata al bar prendendo un buon caffè, una richiesta di delucidazioni, visto che a me l’ambiente “Borsa” piace poco, ma pare si utile e anche necessario, tanto che nei giorni scorsi, si parlava di unione tra più Borse nel Mondo, ed anche di poche aziende Italiane, che prendono la via della collocazione in Borsa.

Vede Governatore, a me piace sempre rimanere al passo con i tempi che vivo, tanto che a volte parlo anche di stupidaggini nell’attualità, ma questo serve da metodo, per rimanere sempre aggiornato, usi, modi, costumi ed inclinazioni nei tempi che si vivono.

Ho sentito in alcune trasmissioni, che la Borsa di Milano, quella Italiana, viene paragonata ad un gingillo nei confronti di altre e più importanti, ma questo, potrebbe essere un punto a nostro favore in questi momenti difficili.

Con Internet, molto o quasi tutto è cambiato, tra cui la ricerca di piccolissimi risparmiatori e pare siano a milioni, ma pur avendo abitudini diverse dai grandi risparmiatori, elaborano tutto in Rete, con tempi più stretti, rimangono attanagliati dalle “leggi” del grande mercato della finanza, quello fatto di movimenti grandi di denaro in azioni, quello dei pacchetti distribuiti dalle Banche.

Ben, quanto potrebbe prevedersi, una semplificazione del mercato azionario minuscolo, all’interno della Borsa in Italia? Le prendo un esempio sciocco forse, ma molto illustrativo.

Esiste tutto un modo di azionisti microscopici, che fanno muovere denaro e molto velocemente, lei non ritiene il Sabato e la Domenica giorni in cui la Borsa in Italia è chiusa, possibile utilizzare la Borsa di Milano, solo per quella fetta di mondo azionario? La microazione, movimentata differentemente dal resto del mercato azionario nelle mattinate in cui la Borsa Internazionale è chiusa.

Credo che potrebbe svilupparsi tutto un interesse diverso nella Borsa nei giorni in cui i microazionisti agiscono e le Borse Internazionali sono chiuse.

Altre regole, altri principi altri azionisti.

Beh. Forse lei deriderà questo mio pensiero, ritenendo non idonea una Borsa Giocattolo, ma le ripeto è solo un pensiero che mi incuriosisce.

La saluto con molta Stima: Filippo Salvini.

Nessun commento:

Posta un commento