domenica 25 agosto 2013

Non Vorrei Essere Presuntuoso, ma questo è Lo Spirito di Aldo Soffritto

Credo, anzi lo Spero Particolarmente, che con questa Mio Immaginaria Cattedra Nel Recitare questo Corso di Giornalismo da Bar, di Avanguardia Volgare, alcuni Personaggi che tutt’Oggi Vivono nei Bar, quelli simili a quello di Straccaletto, stiano Facendo un Pensierino a Praticarlo.
Beh, la mia Intenzione Iniziale, fu Quella di Dimostrarvi, che Fiorello Specula sui Personaggi Tipici dei Bar, lui si “Scapiglia” nel Frequentarli proprio per Attingere in Idee.
Non è una Critica Personale a Fiorello, no, tantissimi dello Spettacolo Prendono Spunto dai Personaggi dei Bar, proprio dai Giornalisti come Aldo Soffritto.
Lo Fece Verdone, e come Fiorello e Verdone credo che Moltissimi dei Comici cerchino in Posti come quello che io sto Descrivendo, Battute, Slogan, Idee Per Approvvigionarsi, le Appuntano e Poi Sviluppano Personaggi e Battute.
Beh, il Mio Modello di Vita, mi ha Sempre Portato ad Essere Indipendente, anche da un Telefonino di Fiorello, io non ne Avrei Preso Parte a quella Edicola, ma non perché è Fiorello, è Proprio che se ho una Occasione da Poter Sfruttare, la Tento.
Se Nasce un Giornalismo da Bar, che Possa Prendere Piede, come spero, Ognuno diverrebbe Personalmente, Protagonista di Se Stesso.
Credo, che questo Esperimento, Possa Servire in Italia, siamo Sotto assedio e le vie che si Stanno Sviluppando sia in Politica, che con l’Immigrazione (Mal di Mare e Passaggio a Nord Est) e l’Apertura in Europa, intesa come Culture che ci Occuperanno, il Nostro Giornalismo da Bar, Possa Contribuire alla Resistenza Culturale dello Sfottò.
È una Arte Antichissima, Ogni Regione ha un Suo Proprio Stile, io Credo di Aver assimilato lo Stile Trasteverino, quello alla Pasquino, Battute Pungenti, che Colpiscono con Precisione, ma spero, Piaccia anche ai Miei Fedelissimi questo mio Pensiero di Conservazione dello Spirito, Goliardico da Bar e Spero, che Persone che ne Fanno della Cultura un Mestiere, Propongano Idee se ne Realizzano affinché nella Stessa Maniera in Cui mi Sono Proposto con i Miei Fedelissimi Quando la Accademia della Crusca Pareva Stesse in Pericolo, Patrimonio della Lingua Italiana, pur sapendo io che qualsiasi proposta che faccio, non ne conoscerò Mai i Risultati, beh, vorrei provare ad Intervenire sul Vernacolo Parlato nei Bar in Via Di Estinzione e Sopraffazione.
Certo, io Propongo un Aldo di almeno trenta anni fa, quindi da quei Codici, credo siano nate Evoluzioni,  ed io spero appunto per Questo che Frequentatori di Bar si Siano Invogliati a Interagire e Frequentare questo Corso.
Il Mio Compito Principale è il Metodo di scoperta dei Punti di Congiunzione dei Temi, Tutto ha Un Richiamo, Tutto è Modellabile, ma Lo Stile e i Codici, Ogni località ne ha di Sue.
Spero veramente in un Buon Progetto che Possa Contribuire a Conservare lo Spirito Goliardico dei Bar, che stanno Sparendo sempre più Intesi come Comunità: Filippo Salvini: !

Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !



Nessun commento:

Posta un commento