lunedì 19 ottobre 2020

Repost

 Ieri in Mattinata, credo di aver sconvolto una Giornalista esperta di Agroalimentare, Ospite su RAI 2 ad una Rubrica del TG.


Ecco tramite un Messaggio ho Affermato che il Fatto che la Pasta Cotta al Dente Resti più Digeribile e quindi Salutare, Sia una Leggenda Metropolitana, deve esserlo rimasto pure Magalli Sconvolto alla Stessa Maniera.


Ecco questa Leggenda sulla Pasta, nasce da una Cattiva Abitudine a Tavola degli Italiani, con Famiglie Numerose di Pasta se ne Cuoceva in Abbondanza e pure per chi Tardava a sedersi a Tavola, magari Rinviando il Pasto del Mezzogiorno al Tardo Pomeriggio, la Pasta Cotta e Condita la si Teneva per Ore nel Piatto ad Aspettare il Commensale.


Ecco in Questi Casi, la Pasta se pur Cotta al Dente, resta Dannosa per l'Apparato Digerente, ma il Vero Motivo, non è Perché la Pasta non sia Cotta al Dente, ma Diversamente, perché la Pasta Contenendo Zuccheri, dopo Poche Decine di Minuti dalla Cottura, Inizia un Processo di Fermentazione Naturale, molto Simile ad una Lievitazione.


Ecco da Quale Motivo Nasce la Leggenda Metropolitana che la Pasta Cotta al Dente Resti Più Salutare.


Al Contrario, la Pasta Cotta al Dente, Mantiene nelle Sue Combinazioni Organolettiche, Molto Amido, che Diversamente se Città e non Scotta, Rilascia nell'Acqua di Cottura e Sicuramente se Cotta al Secondo Giusto? Ecco che Resta più Salutare di una Pasta al Dente.


Esistono Tre Diverse Tipologie per Definire la Cottura di una Buona Pasta, appunto al Dente, che io non Uso e non Consiglio.


Cottura Completa e Perfetta che io Uso e Consiglio.


E Poi la Pasta Scotta che a me non Piace, ma non Sconsiglio se la Pasta Viene Consumata in Brevissimo Tempo non Lasciando Modo di Iniziare una Fermentazione Naturale che Avviene Pure nella Pasta Cotta al Dente e pure più Rapidamente perché Contiene ancora Molto Amido non Rilasciato nell'Acqua di Cottura.


Ecco da Dove Nasce la Leggenda Metropolitana che la Pasta al Dente Sia più Salutare di una Pasta a Cottura Completa: Chef Pippo con Licenza di Ricette da Nonna Grazia al Digerire Terrestre alla TV-VB: !

Nessun commento:

Posta un commento